ORGANIZZAZIONE | FINALITA' |
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE |
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE |
|||
CONTENUTI VIDEO |
SELEZIONE DEI VINCITORI |
PREMIAZIONI |
BREAKTHROUGH JUNIOR CHALLENGE |
|||
Il progetto "MAKE IT EASY CHALLENGE" : "Grandi scoperte e idee scientifiche delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Engineering e Matematica) spiegate dagli studenti, mediante video realizzati in lingua Inglese" è liberamente organizzato e gestito, senza alcuna finalità di lucro, da un gruppo di lavoro composto da docenti di Scuole Secondarie di Secondo Grado, supportato da specialisti dell'Information Technology per le attività di sviluppo e manutenzione del sito "makeiteasychallenge.it".
Ideato e sviluppato dalla Prof.ssa Stefania Gioffrè, insegnante di Lingua e Letteratura Inglese, e arrivato alla sua quinta edizione, il progetto ha visto la sua nascita nel 2018, grazie alla disponibilità e alla collaborazione con il "Liceo Statale Classico e Scientifico DEMOCRITO", che lo ha inserito nell'ambito del "Piano Triennale di Offerta Formativa (PTOF) 2018/2020", e successivi, e da quest'anno anche come progetto di riferimento nell'ambito della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
La presente edizione 2023-24, oltre ad affrontare i classici argomenti didattici delle materie di Fisica, Matematica e Scienze Biologiche, è stata ampliata a comprendere anche argomenti delle discipline Tecnologiche e di Engineering, al fine di uniformarsi alle competenze STEM (Scienze, Tecnologia, Engineering e Matematica) : ovvero l’insieme delle discipline indispensabili per aspirare al successo lavorativo nel prossimo futuro e per contribuire a risolvere le grandi sfide che il nostro Paese si trova ad affrontare.
Promuovere la divulgazione di specifici argomenti didattici, nell’ambito delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Engineering e Matematica), attraverso la realizzazione di video tematici in lingua Inglese, che evidenzino la capacità di comunicare l’essenza di idee o teorie complesse in modo semplice e immediato, al fine di stimolare il pensiero creativo degli studenti (concetto di “flipteaching”).
Assegnazione del credito formativo allo studente partecipante, se riconosciuto dalla Scuola Secondaria di Secondo Grado di appartenenza.
NB : L'assegnazione dell'eventuale credito formativo allo studente partecipante è subordinata al rispetto delle seguenti norme : realizzazione del video con la durata prevista, invio del video entro le scadenze indicate, votazione di tutti i video assegnati durante le votazioni tra partecipanti, assegnazione dei voti attraverso valutazioni ponderate e imparziali.
Possono partecipare al progetto :
Per gli studenti minorenni è necessaria una specifica autorizzazione da parte dei genitori o del tutore legale.
Per partecipare al progetto "MAKE IT EASY CHALLENGE" occorre :
Il video da sottoporre al progetto deve essere in lingua Inglese e deve illustrare, in maniera semplice e creativa, una teoria o un concetto proprio delle discipline STEM (Scienze/Fisica, Tecnologia, Engineering e Matematica).
Il video, pena l'esclusione dalla fase di selezione, deve avere una durata massima di 2 minuti e una durata minima di 90 secondi (con una tolleranza di più o meno 5 secondi) e prevedere una significativa presenza del partecipante durante le riprese. L'audio del video deve risultare altresì comprensibile, per consentire una fruizione ottimale dei contenuti durante le diverse fasi di valutazione.
I contenuti devono essere originali e creati esclusivamente dal partecipante al progetto, senza violare regole o la proprietà intellettuale di terzi.
Sottoponendo la propria partecipazione, il partecipante dichiara e garantisce di avere il titolo di concedere agli organizzatori un diritto gratuito, irrevocabile e non esclusivo, di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare e tradurre i contenuti del video, inlcusi singoli frame, per le esclusive finalità del progetto.
Gli organizzatori del progetto avranno altresì il diritto di utilizzare i video per qualsiasi finalità didattica e/o educativa senza autorizzazione o compenso per il partecipante o qualsiasi altra persona o figura.
Gli organizzatori del progetto non saranno in alcun modo responsabili di eventuali violazioni dei contenuti video nei confronti di terzi.
Ogni partecipante avrà diritto a sottoporre un solo video.
Tutti i dettagli sulle votazioni e sul processo di selezione sono disponibili alla pagina "VOTAZIONI".
In via di definizione.
I video con maggiori potenzialità creative ed espressive saranno inoltre incoraggiati a partecipare al Breakthrough Junior Challenge, competizione annuale dedicata a studenti di tutto il mondo, al quale questo progetto è liberamente ispirato.
In tutte le edizioni precedentemente svolte, diversi studenti partecipanti al progetto hanno successivamente sottoposto il proprio video al "Breakthrough Junior Challenge", ottenendo buoni risultati e una visibilità a livello internazionale dovuta all'interazione con i loro omologhi provenienti da diverse nazioni.
La nostra speranza è quella di riuscire, magari proprio con questa edizione, a far emergere il primo studente italiano che possa arrivare in finale e, perchè no, vincere la competizione internazionale, aggiudicandosi la borsa di studio di 250.000 dollari!