Adesioni Scuole Make It Easy Challenge

MODALITA' DI ADESIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO GRADO

La partecipazione al progetto è soggetta alle seguenti condizioni :

  1. nomina di un Referente di Istituto, con il compito di interagire con l'organizzazione per quanto attiene le attività da svolgere
  2. nomina di tre Docenti di Istituto, uno per ogni materia scientifica (Matematica, Fisica, Scienze Biologiche), in possesso di una buona padronanza della lingua Inglese, da inserire nel Panel Docenti che valuterà i video finalisti del progetto e proclamerà i vincitori

VANTAGGI PER LE SCUOLE CHE ADERISCONO AL PROGETTO

Partecipando direttamente al progetto, la scuola avrà i seguenti vantaggi :

  1. poter seguire direttamente tutte le fasi del proprio progetto, dall'andamento delle registrazioni dei propri studenti alle votazioni interne del Panel Docenti della scuola
  2. poter pubblicizzare sul proprio sito web e su altri canali tutte le fasi del progetto
  3. poter candidare i primi due video classificati alla superfinalissima con la "Giuria degli Esperti" che decreterà il vincitore assoluto della quinta edizione del "Make It Easy Challenge" (primo premio : il Monopattino Elettrico messo in palio da Leonardo SpA)

COSTI DI ADESIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI DI SECONDO GRADO

La partecipazione al progetto è gratuita, ossia non prevede finanziamenti diretti ai componenti dell'organizzazione del progetto.

Su base esclusivamente volontaria potranno essere erogati contributi al solo fine di acquistare il materiale per la premiazione degli studenti (vedi esempi a fondo pagina).

ATTIVITA' DEL REFERENTE DI ISTITUTO

Il Referente di Istituto avrà il compito di :

  1. agire come punto di contatto tra l'organizzazione del progetto e la scuola aderente
  2. divulgare il progetto all'interno della scuola, favorendo la più ampia partecipazione
  3. individuare i Docenti di Istituto che faranno parte del Panel Docenti giudicante
  4. monitorare l'andamento delle attività previste dal progetto durante le varie fasi previste (vedi pagina Scadenze)
  5. fornire supporto all'organizzazione del progetto nell'allestimento della cerimonia di premiazione
  6. se di interesse, proporre il progetto in sede di Collegio dei Docenti, ai fini dell'erogazione dei crediti formativi agli studenti partecipanti

ATTIVITA DEI DOCENTI DI ISTITUTO APPARTENENTI AL PANEL

I Docenti di Istituto appartenenti al Panel avranno il compito di :

  1. fornire il proprio supporto agli studenti partecipanti nella selezione dell'argomento STEM da trattare e nell'approccio da seguire per il suo sviluppo
  2. fornire il proprio supporto al Referente di Istituto nella divulgazione del progetto all'interno della scuola, al fine di favorire la più ampia partecipazione
  3. esprimere le proprie valutazioni sui video finalisti della propria scuola, secondo le modalità previste dal progetto (vedi pagine Scadenze e Votazioni), mediante l'uso della piattaforma informatica messa a disposizione dall'organizzazione del progetto (vedi paragrafo successivo).

Il ruolo di Referente di Istituto può essere ricoperto anche da uno dei Docenti di Istituto appartenenti al Panel.

SUPPORTO FORNITO DALL'ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO

Per lo svolgimento del progetto, l'organizzazione metterà a disposizione della scuola la propria piattaforma informatica (questo sito web), finalizzata a :

  1. fornire informazioni di dettaglio sul progetto a tutta l'utenza della scuola (docenti, studenti e genitori)
  2. far registrare gli studenti partecipanti al progetto
  3. far seguire l'andamento del progetto, in termini di monitoraggio dei video che verranno inviati e dell'andamento delle votazioni interne alla scuola, ai soggetti interessati (Dirigente Scolastico, Referente di Istituto, Docenti appartenente al Panel).
    Queste attività saranno svolte all'interno all'area riservata del sito e ai soggetti interessati verranno fornite le credenziali per l'accesso.

Benchè l'utilizzo del sito web sia intuitivo, per il Referente e i Docenti di Istituto appartenente al Panel è prevista, su richiesta, una breve sessione dimostrativa, effettuabile da remoto (Zoom, Meet).

L'organizzazione del progetto fornirà supporto anche per l'elaborazione delle eventuali premiazioni dei video finalisti interni alla scuola, indicando anche fornitori che possono realizzarli (a carico della scuola saranno le sole spese per l'acquisto dei premi, da versare direttamente al fornitore).

PREMI INTERNI EROGATI DALLA SCUOLA CHE ADERISCE AL PROGETTO

I premi tipicamente erogati dalla scuola ai propri finalisti interni, numero che può variare da 5 a 20, calcolati sulla base dei volumi di partecipazione degli studenti al progetto, sono di due tipologie :

  1. targhe personalizzate ai primi 3/5 classificati
  2. magliette con il logo del progetto e della scuola di appartenza per tutti i finalisti (da 5 a 20)

Di seguito un esempo dei premi erogati dal Liceo Statale Democrito, nella quarta edizione dello scorso anno, ai propri finalisti (su un totale di 250 video inviati, sono state erogate 5 targhe e 20 magliette) :

Tutti gli studenti che avranno inviato un video avranno inoltre diritto ad un attestato di partecipazione, che potranno scaricare direttamente dal sito del progetto :

CONTATTI

Le Scuole Superiori di Secondo Grado interessate a partecipare al progetto possono far riferimento all'organizzazione, attraverso la referente per le scuole : Prof.ssa Stefania Gioffrè (vedi pagina Contatti).

Contattateci e saremo felici di illustrarvi il nostro progetto e fornirvi tutti gli strumenti per partecipare al meglio.